Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)
sandman logo azzurro shadow

SANDMANObiettivi

Il progetto SANDMAN si propone lo sviluppo di un’applicazione innovativa di manutenzione predittiva basata sulle tecniche del Deep Learning (DL) e sui dati di produzione connessi a tubazioni intelligenti per la distribuzione idrica, e non solo ed infrastrutture critiche per il trasporto di fluidi di ogni genere, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione del loro ciclo di vita. Questo include il miglioramento in termini di efficienza ed efficacia della manutenzione, dei servizi, delle riparazioni e di altri processi correlati coinvolti nella gestione delle tubazioni durante per tutta la durata della loro vita.

Nel complesso il progetto ha quattro obiettivi principali connessi alla scienza, alla tecnologia e al business:

  1. Creare e sviluppare un toolkit flessibile basandosi sulle tecniche del Deep Learning specificatamente progettate per le tubature intelligenti. Ciò comporta la creazione di un sistema che modelli i tubi come fosse un sistema cyber-fisico, l’installazione e la regolazione di sensori, nonché la raccolta e l’analisi dei dati in via continuativa.

  2. Sviluppare una struttura capace di predire ed anticipare i bisogni manutentivi per le tubazioni intelligenti. Questo significa creare un sistema capace di identificare potenziali problemi prima che si verifichino, incoraggiando una manutenzione proattiva e riducendo i tempi di inattività.

  3. Testare e valutare l’efficacia delle soluzioni sviluppate in impianti industriali reali. Ciò implica la conduzione di esperimenti e valutazioni in ambienti di lavoro reali per assicurare che le soluzioni funzionino come previsto e producano benefici pratici.

  4. Concentrarsi sulla commercializzazione delle soluzioni. Una volta che i toolkit e le strutture di manutenzione sono stati sviluppati e convalidati con successo, l’obiettivo è di portarli sul mercato e renderli disponibili affinché le aziende possano implementarli ed utilizzarli.

SANDMANLe innovazioni della Deep Learning

Utilizza Tensorflow
e Keras
Implementata
in Python
Integrabile con Intelligenza Artificiale
Accessibile in cloud e adattabile in edge
Applicabile alla manutenzione predittiva
Funzionalità
trasversali
Rileva in anticipo potenziali difetti
Interazione con altri componenti attraverso API

SANDMANImpatti

  1. Società. Accelera la trasformazione digitale delle reti idriche e promuove la sostenibilità ambientale.
    SANDMAN è in linea con la strategia della UE sulla doppia transizione dell’industria europea, SANDMAN contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale delle reti idriche e a promuovere il loro passaggio verso la sostenibilità ambientale apportando miglioramenti concreti alla loro impronta ecologica complessiva.
  1. Industria. Miglioramento delle pratiche manutentive delle reti e della gestione delle risorse.
    SANDMAN ha implicazioni significative per diversi settori dell’industria. La soluzione testata consentirà ai produttori di tubi di migliorare le pratiche di manutenzione e gestione delle risorse, con conseguente miglioramento dei processi del ciclo di vita dei loro prodotti. Allo stesso tempo, gli utilizzatori finali di questi asset potranno risparmiare denaro e contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale.
  1. Natura circolare. Riduzione degli sprechi di acqua, riciclo dei materiali, tubazioni più longeve.
    SANDMAN è la soluzione, progettata per ridurre la quantità di acqua sprecata e minimizzare gli effetti negativi sull’ambiente durante la riparazione o la sostituzione dei tubi. Incorpora inoltre un approccio circolare considerando la possibilità di riciclare i materiali compositi utilizzati nei tubi. Utilizzando una tecnologia avanzata, il produttore di tubi può ottimizzare la quantità di rifiuti generati durante la produzione e aumentare la longevità dei tubi.