AI4PublicPolicy è un consorzio di ricerca finanziato dal programma europeo Horizon 2020 che ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma Open Cloud che, sfruttando la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale, fornirà un supporto ai processi decisionali di politica pubblica fornendo un supporto decisionale automatizzato, scalabile, trasparente ed incentrato sul cittadino.
Fanno parte del progetto 16 partner esperti di Cloud/AI, tra i quali provider tecnologici con competenze maturate in grandi e medie imprese europee, enti universitari ed autorità pubbliche locali.
Il progetto AI4PublicPolicy è implementato attraverso cinque progetti pilota in Grecia, Italia, Cipro, Portogallo e Bulgaria.
AI4PublicPolicy punta a facilitare la transizione verso nuovi modelli decisionali per le politiche pubbliche che sappiano avvalersi delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, attraverso il conseguimento di otto macro-obiettivi:
- sviluppare modelli per una gestione automatizzata, trasparente ed incentrata sul cittadino delle politiche pubbliche;
- incrementare il livello di automazione ed efficienza nello sviluppo delle politiche pubbliche;
- coordinare e connettere le politiche e i datasets di vari ambiti;
- rendere le scelte delle politiche pubbliche più trasparenti, interpretabili ed affidabili;
- incentivare politiche incentrate sui cittadini e sulle imprese;
- integrare le VPME (Virtualized Policy Mangement Enviroment) con le risorse cloud e HPC EOSC/EGI;
- verificare attraverso i progetti pilota degli ambiti politici di implementazione concreta;
- sviluppo di una piattaforma Pan-Europea supportata da nuovi modelli di business per l’elaborazione di politiche basate sull’intelligenza artificiale.