Hose Lining
Risanamento condotte in pressione mediante un tubolare flessibile armato autoportante.
Hose Lining è una tecnica di risanamento di reti che porta in opera una nuova realizzazione sfruttando i vantaggi delle tecnologie no-dig: un tubolare viene inserito per trazione meccanica all’interno della condotta da sanare senza effettuare scavi, riducendo al minimo l’impatto ambientale, i tempi d’intervento e i disagi generati dall’operatività del cantiere.
Metodo indicato per la riabilitazione di reti idriche particolarmente lunghe e a sezione circolare senza problemi strutturali, l’Hose Lining garantisce elevate performance della tubazione sanata grazie alle caratteristiche tecniche del tubolare ed alle elevate resistenze a pressioni interne. Innovativo e flessibile, può integrare un tessuto aramidico in fibra sintetica ed un rivestimento termoplastico, che assicurano resistenza, robustezza e protezione da agenti corrosivi ed inquinanti.
Il tubolare viene trasportato in cantiere su rotoli di lunghezza continua fino a 2000 m e posizionato in corrispondenza dei pozzetti preesistenti o predisposti per l’inserimento. Sul lato opposto si posiziona un argano che aggancia il tubolare attraverso un cavo d’acciaio inserito all’interno della condotta e lo traina lungo la tubazione fino al completamento della distanza da coprire. Al liner così posato vengono montate delle flange con speciale sistema di raccordo antistrappo e collegato alla rete.