Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)
pipe bursting main

Pipe Bursting

Rompere e sostituire tubazioni in un unico intervento senza scavo.           

Il Pipe Bursting, o spacca tubo, è una tecnologia impiegata per la sostituzione di vecchie condotte deteriorate o obsolete in materiale fragile con modalità operativa No-Dig. Senza effettuare scavi a cielo aperto, consente contestualmente di rompere la vecchia tubazione ed inserire la nuova.

Impiegato prevalentemente per la sostituzione di reti idriche, fognarie e di gas, copre tratte non superiori ai 200 metri e consente la sostituzione della tubazione esistente con una di diametro maggiore.

Per le operazioni vengono sfruttati pozzetti preesistenti e riadattati, ove necessario, per l’inserimento della strumentazione e la sicurezza dei lavoratori. Attraverso uno di questi pozzetti viene inserito un sistema di aste in acciaio che, scorrendo all’interno della condotta, agganceranno all’estremità opposta un utensile tagliente che, via via che verrà trainato, frantumerà la condotta. La testa dell’utensile si compone anche di un’ogiva conica che costipa nel terreno attorno il materiale derivante dalla frantumazione del vecchio tubo, creando un varco per l’alloggiamento del nuovo tubo di eventuale diametro superiore. La nuova tubazione, agganciata alla testa dirompente, viene contestualmente trainata e posata nella sede della condotta esistente.