Project Ô sviluppa tecnologie di depurazione delle acque che, integrate agli attuali sistemi e combinate con piattaforme digitali, ne migliorano la gestione creando l’opportunità di un approvvigionamento idrico più affidabile e sostenibile.
Improntato su un modello di Economia Circolare della Gestione dell’Acqua, Project Ô rispetta due principi fondamentali:
- riutilizzo sostenibile delle risorse idriche;
- adozione di soluzioni tecnologiche che tutelino le riserve idriche per le generazioni attuali e future.
Il modello impiega tecnologie di depurazione che trattano le acque contaminate o derivanti da processi produttivi ed industriali, consentendone il riutilizzo a vari livelli e per diversi usi. Una tecnologia efficiente, economicamente conveniente e che rispetta i requisiti di sostenibilità ambientale.
Testato su quattro diverse realtà situate in Italia, Israele, Spagna e Croazia, è stato dimostrato come si possa aumentare la quantità di acqua riutilizzabile, riducendo conseguenzialmente gli approvvigionamenti. Anche i costi di gestione e di produzione hanno subito una riduzione, grazie anche ad un risparmio di energia operativa. Infine il sistema è modulare e scalabile quindi è possibile potenziarlo via via che si renda necessario.
EKSO, in partnership con AQP Spa, ha messo a disposizione del progetto i propri know how ed esperienza nel campo delle tecniche nodig/trenchless in perfetta coerenza con gli obiettivi del progetto.
All’interno del progetto sono state sviluppate due piattaforme digitali per la rilevazione e l’analisi di dati strumentali:
- Decision Analytic Platform
Fornisce assistenza nella pianificazione idrica, supportando gli enti di controllo e decisionali nelle politiche di gestione delle risorse idriche.
- Circular Economy Platform
Indirizza le imprese nelle scelte sulle tecnologie di depurazione più adeguate alle specifiche esigenze. Inoltre è al servizio dei consumatori che intendono acquistare risorse idriche o commercializzarle, creando così nuove opportunità di business sostenibile.
Progetto rientrante nel programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, nell’ambito della sovvenzione n. 776816