Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)

Slip Lining

Nuove condotte all’interno delle precedenti fino a grandi diametri accedendo dai pozzetti.
Nuove condotte all’interno delle precedenti fino a grandi diametri accedendo dai pozzetti.
slip lining main 2

Slip Lining

Tecnologia riabilitativa trenchless che consente il risanamento di reti interrate vetuste o danneggiate senza eseguire scavi.

Accedendo da pozzetti esistenti o eventualmente realizzati per lo scopo, un tubo in polietilene ad alta densità (PEAD) viene inserito e trainato, da un punto all’altro, all’interno della condotta da riabilitare. Il nuovo tubo ha un diametro inferiore a quello della tubazione ospite, pertanto le pareti dei due tubi non aderiranno, lasciando uno spazio libero che verrà saturato con iniezioni di malte cementizie.

La vecchia condotta fungerà da guida per il nuovo tubo, per tale ragione lo Slip Lining non è adatto a tratti con curve o deformazioni, intrusioni e dislivelli. Tuttavia è possibile effettuare più inserimenti frammentati e successivamente raccordati, coprendo tratte uniche fino a 630 metri, con diametro tra i 20 e 1.000 mm. Particolarmente indicato per reti idriche e di gas, la tecnologia non è però applicabile nei casi in cui non sia sostenibile una riduzione della portata della condotta.