Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)

Slip Lining

Nuove condotte all’interno delle precedenti fino a grandi diametri accedendo dai pozzetti.
Nuove condotte all’interno delle precedenti fino a grandi diametri accedendo dai pozzetti.
slip lining main 2

Slip Lining

Lo Slip Lining, o Discrete Lining, è una tecnologia riabilitativa trenchless che consente il risanamento di reti interrate vetuste o danneggiate senza eseguire scavi.

Accedendo da pozzetti esistenti o eventualmente realizzati per lo scopo, un tubo in polietilene ad alta densità (PEAD) viene inserito e trainato, da un punto all’altro, all’interno della condotta da riabilitare. Il nuovo tubo ha un diametro inferiore a quello della tubazione ospite, pertanto le pareti dei due tubi non aderiranno, lasciando uno spazio libero che verrà saturato con iniezioni di malte cementizie o sezioni di tubo in PFRV assemblati all'interno della condotta.

La vecchia condotta fungerà da guida per il nuovo tubo, per tale ragione lo Slip Lining non è adatto a tratti con curve o deformazioni, intrusioni e dislivelli rilevanti. Tuttavia è possibile effettuare più inserimenti frammentati e successivamente raccordati, coprendo tratte uniche fino a 630 metri, con diametro tra i 20 e 1.000 mm e oltre. Particolarmente indicato per reti idriche e di gas, la tecnologia non è però applicabile nei casi in cui non sia sostenibile una riduzione della portata della condotta.