Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)
header 1

Cured In Place Pipe

Risanamento tubazioni interrate con una guaina in resina all’interno del tubo esistente.

Una tecnologia innovativa che, senza effettuare scavi a cielo aperto, consente di risanare reti e condotte civili ed industriali per portate idriche, fognarie, gas ed oleodotti, sia in pressione che in gravità.

Attraverso punti di accesso preesistenti o appositamente realizzati, viene introdotta all’interno della tubazione da sanare una guaina impregnata di resina che avanzerà lungo la condotta spinta dalla pressione d’aria. Il vapore prodotto da una caldaia innescherà il processo di polimerizzazione ed indurimento della resina, consentendo alla guaina di aderire perfettamente al tubo ospite. Un sistema pipe-in-pipe che ripara e rinforza perfettamente la tubazione senza alcun giunto, garantendo impermeabilità, tenuta idraulica e resistenza meccanica inalterabili nel tempo.

Per aree densamente popolate e con grandi volumi di traffico, per siti difficilmente accessibili o sensibili che presentano condotte con diametro non superiore a 500DN e non portano acqua potabile, il risanamento viene effettuato con liner in fibra di vetro e la fotocatalisi della resina avviene attraverso raggi UV. Facilità di installazione e di indurimento del liner si uniscono a tempi rapidi di realizzazione e riduzione dell’impatto ambientale ed acustico.

Le guaine

La guaina si compone di uno strato interno in feltro, di spessore variabile, in fibre di poliestere impregnato di resina termoindurente in vinilestere, poliestere o epossidica. L’inserimento della guaina all’interno della condotta avviene per inversione, quindi viene estroflessa in maniera tale che lo strato di preliner aderisca alla vecchia tubazione. Una volta che la resina sarà polimerizzata, la guaina riprodurrà perfettamente il profilo della vecchia condotta conferendo alla nuova tubazione resistenza ed impermeabilità. La catalisi, e quindi l’indurimento, in questo caso avviene per riscaldamento a vapore.

Per tubazioni che non trasportano acqua potabile e di diametro non superiore a 500DN, viene utilizzata una guaina che prevede un ulteriore strato in fibra di vetro e la fotocatalisi della resina è innescata da raggi UV.

Preliner

Fibre in poliestere
impregnate di resina

Coating
interno

Preliner

Fibre in poliestere
impregnate di resina

Fibra di vetro

Fibre in poliestere
impregnate di resina

Coating
interno