Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)

Flood Grouting

Adottata per la riabilitazione di reti fognarie con lesioni che causano dispersioni, il Flood Grouting è un trattamento che ripristina simultaneamente l’impermeabilità di tutti i componenti, dalla tubazione ai collettori sino ai pozzetti, senza effettuare scavi. Il risanamento avviene attraverso la creazione di un materiale siliceo bicomponente artificiale impermeabile all'interno e all’esterno delle pareti degli elementi da riparare. Il terreno che circonda le pareti dei manufatti e delle tubazioni lesionati viene trasformato in un conglomerato che vi aderisce strettamente occludendo fori e lesioni e bloccando ogni dispersione.

La rete viene sezionata e svuotata per la porzione interessata tra i due pozzetti d’ispezione a monte e a valle, otturandone i collettori attraverso palloni. Dopo le operazioni di pulizia e videoispezione, si riempie in due fasi la tratta con una soluzione bicomponente: mantenendo costante il livello del liquido per un certo lasso di tempo, e rabboccando quando necessario, la soluzione si insinuerà nel terreno attorno attraverso le lesioni.

Svuotato e ripulito di questo primo composto, il segmento interessato sarà saturato con una nuova soluzione che si infiltrerà nelle lesioni e nel terreno secondo le stesse modalità. Dalla reazione delle due soluzioni si formerà un gel che, sfruttando il terreno come inerte, solidificherà rapidamente creando un conglomerato altamente sigillante e resistente, perfettamente aderente alle pareti dei punti in cui il segmento presentava delle perdite. La condotta così risanata è a perfetta tenuta.