Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)

L’INNOVATIVA TECNOLOGIA DEI TUBI INTELLIGENTI DI EKSO

Image SmartPipe

L’INNOVATIVA TECNOLOGIA DEI TUBI INTELLIGENTI DI EKSO

Nel giro di pochi anni i tubi saranno in grado di comunicare lo stato di usura e l’efficienza della rete per prevenire danni e perdite. Un’innovazione tecnologica capace di ridurre e limitare gli interventi di riparazione e sostituzione grazie alla ricerca della società ragusana.

SmartPipe è il progetto di ricerca industriale condotto da Ekso proiettato alla Smart Industry, o Industria 4.0, volto allo sviluppo di sistemi di monitoraggio intelligenti che rendano una condotta idraulica leggibile, integrabile ed interconnessa, attraverso la dotazione di sensori inseriti e distribuiti nelle tubazioni e nelle giunzioni. Unitamente alla edge computing, ovvero alla possibilità di sfruttare le risorse di processing localizzate sui sensori, lo SmartPipe consentirà il controllo ed il monitoraggio della rete. L’analisi predittiva dello stato di salute della condotta faciliterà gli interventi manutentivi rendendo le riparazioni efficienti e veloci e non invasive. La ricerca tecnologica abbraccia inoltre l’impiego di materiali e funzionalità all’avanguardia, oggi inediti anche sul mercato per i risanamenti non distruttivi e di sicuro interesse per i mercati di riferimento.

Il tubo intelligente potrà essere utilizzato sia per la messa in opera di reti ex novo, quanto per il retrofitting di reti, o parti di esse, già esistenti, a vantaggio della modernizzazione di tratte obsolete che spesso generano perdite a danno del sistema idrico e della sostenibilità ambientale in generale.

Lo SmartPipe inaugura un management efficiente delle infrastrutture idrauliche: soluzioni efficaci, compatte e scalabili industrialmente, che apportano benefici tanto di ordine economico, nel minimizzare i costi di investimento, manutenzione e riparazioni, quanto a carattere ambientale, garantendo la prevenzione ed il contenimento di sprechi e perdite.

Un progetto Smart, ambizioso ma realistico, che ha già ottenuto riconoscimenti ed approvazioni in ambito scientifico.