Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)

EKSO sensorizza in Bulgaria la prima condotta di acqua potabile in pressione

image 6483441

EKSO sensorizza in Bulgaria la prima condotta di acqua potabile in pressione

Ultimata nei giorni scorsi l’installazione della prima condotta in pressione di acqua potabile DN160 in PEAD, dell’acquedotto di BBurgas in Bulgaria.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto AAI4PublicPolicy (Automated, Transparent Citizen-Centric Public Policy Making based on Trusted Artificial Intelligence – Programma Horizon 2020 Governance for the Future), in collaborazione con l’amministrazione locale di Burgas, il gestore del SII Burgas Water Supply and Sanitation Operator, e con la partnership scientifica del Prof. Giuseppe Giaconia dell’Ing. Lovalvo dell’ Università degli Studi di Palermo
La condotta di circa 100 mt è stata dotata di un sistema di monitoraggio da remoto che permetterà di rilevare i dati senza interferire in alcun modo con il flusso d’acqua.
I sensori installati, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale forniranno importanti informazioni sul funzionamento e sulle condizioni della condotta stessa, al fine di ottimizzare le politiche gestionali e manutentive dell’infrastruttura.
Un progetto di portata rivoluzionaria per Ekso, perché rappresenta la prima installazione in un contesto operativo acquedottostico, dopo anni di ricerca e sviluppo sul tema della sensorizzazione delle condotte e di sperimentazioni all’interno dei propri centri di ricerca e sviluppo.

La soluzione è installata per la prima volta in un contesto reale aprendo, di fatto, nuovi scenari nell’ambito della gestione smart delle infrastrutture idriche o fognarie. Integra ed incrementa le potenzialità delle tecnologie no-dig/trenchless e fornirà uno strumento estremamente innovativo ed affidabile per i Gestori degli acquedotti e degli impianti fognari. Grazie alla rilevazione ed all’elaborazione dei dati in tempo reale, sarà possibile intervenire con efficienza e tempestività sulla manutenzione delle infrastrutture.