Ekso, leader italiano del risanamento condotte senza scavo, è partner di un’ambiziosa iniziativa europea volta a definire il futuro della realtà estesa (XR – Extended Reality) nell’era dell’Industria 5.0 finanziato dalla Commissione Europea con oltre 10 milioni di euro, di cui circa 7,6 milioni di euro in sovvenzioni. Il progetto XR5.0 si impegna a sviluppare, dimostrare e convalidare nuovi paradigmi di XR incentrati sull’individuo e basati sull’intelligenza artificiale, adattati ai requisiti dell’Industria 5.0. Un passo significativo verso la realizzazione di soluzioni innovative che pongono l’essere umano al centro dello sviluppo tecnologico.
Il progetto XR5.0 si propone di esplorare ed implementare un’ampia gamma di tecnologie avanzate, tra le quali l’intelligenza artificiale spiegabile (XAI – Explainable Artificial Intelligence), l’apprendimento attivo (AL – Active Learning), l’intelligenza artificiale generativa (GenAI – Gerative AI) e l’Apprendimento Neurosimbolico. Questi approcci saranno utilizzati anche per lo sviluppo di gemelli digitali centrati sull’uomo, in grado di offrire una rappresentazione digitale precisa degli utenti finali, e per la realizzazione di una piattaforma di formazione XR basata su cloud per le applicazioni Operator 5.0.
Innovazione e valorizzazione del capitale umano sono da sempre i pilastri della vision di Ekso e la partnership nel progetto XR5.0 rappresenta un’occasione per rendere le proprie attività di relining NO-DIG sevizi ad elevato valore aggiunto per l’industria del risanamento condotte senza scavo e la comunità in generale, attraverso l’implementazione delle nuove tecnologie e l’arricchimento di quelle esistenti.
L’incontro di avvio del progetto, ospitato da GFT ITALIA S.R.L. a Milano dal 20 al 21 febbraio 2024, ha messo in evidenza l’importanza del progetto XR5.0 nell’ambito del programma europeo Horizon, riunendo un’alleanza di esperti che spaziano dall’XR, all’intelligenza artificiale, dai big data e dall’Industria 5.0, che ha tutte le potenzialità per plasmare il futuro delle industrie, rivoluzionare le metodologie di formazione ed elevare i sistemi di supporto a livelli senza precedenti.
La partecipazione al progetto XR5.0 mostra una volta di più la sensibilità e l’impegno di Ekso verso il tema dello sviluppo tecnologico come strumento in grado di rispondere alle esigenze attuali del settore industriale e di anticipare le future sfide dell’Industria 5.0 nel proprio ambito di riferimento: il risanamento condotte senza scavo.