Area Riservata
Location
Contrada Tabuna,
Zona Ind.le, 97100 Ragusa (RG)

Ekso a Italia NODIG Live 23

Ekso Ialia No Dig Live 2023 cover

Ekso a Italia NODIG Live 23

Raccontare i vantaggi della tecnologia no-dig ed il valore aggiunto nella sostenibilità. Ekso lancia ad Italia NODIG Live 2023 la nuova campagna “Con noi non si vede un Tubo”, un viaggio nel Bel Paese e nelle capitali internazionali dove la società ha lavorato passando inosservata.

Le smart city, secondo il modello definito dalla Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, propone città intelligenti, capaci di integrare tecnologie digitali nelle proprie reti, nei servizi e nelle infrastrutture.

Efficienza e vivibilità a beneficio delle comunità con amministrazioni pubbliche interattive e dunque più reattive, efficientamento nell’illuminazione ed il riscaldamento degli edifici, trasporti urbani intelligenti, miglioramento della sicurezza nei luoghi pubblici, strutture per lo smaltimento dei rifiuti sempre più performanti, ottimizzazione nell’approvvigionamento idrico.

Il tema delle città intelligenti e sostenibili è realizzabile utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC), così da migliorare la qualità della vita, l’efficienza stessa dei servizi e delle infrastrutture e la competitività.
Ekso è nata sposando questa filosofia e da anni investe in ricerca e sviluppo, rendendo, al contempo, più performante l’organizzazione dei processi.

Con il 2023 la società si pone l’obiettivo di promuovere i vantaggi delle tecnologie senza scavo, rivolgendosi non solo agli stakeholders, bensì ad un target trasversale.

“I vantaggi delle tecnologie no-dig – spiega la dottoressa Sabrina Sabbatini, presidente della società – sono per l’intera comunità. Riteniamo necessaria un’informazione anche verso questo pubblico dato che tutti godono dei benefici diretti ed indiretti come la minimizzazione delle polveri derivata dall’assenza o dalla realizzazione di piccole porzioni di scavo, con conseguente minore intralcio sulla viabilità ordinaria e tempi estremamente più contenuti per l’esecuzione dei cantieri.

Nel 2022 abbiamo lavorato con questo obiettivo senza tralasciare l’interazione con il pubblico dei professionisti. Per questo lo scorso dicembre abbiamo lanciato il nuovo sito Ekso.it. Qui ci siamo concentrati sull’esperienza di navigazione per rendere l’approccio ai contenuti ed alle tecnologie intuitivo ed immediato”.

In occasione di Italia No Dig Live 2023, la fiera di riferimento per Tecnologie Trenchless che si terra dal 24 al 26 maggio al Parco delle Esposizioni di Novegro (MI) l’azienda presenta la nuova campagna Con Ekso non si vede un Tubo. Un’esperienza immersiva, un viaggio nel Bel Paese ma non solo, realizzato con un allestimento di tipo museale con protagoniste delle grandi illustrazioni che raccontano scene di vita quotidiana con le peculiarità di ogni ambiente rappresentato. In questo contesto la presenza di Ekso, discreta, non invasiva va ricercata e non interferisce su ciò che accade. Si attraversa per intero lo stivale, da Torino a Milano, da Venezia a Roma, passando per Napoli fino a Ragusa. Poi una vista sulla montagna e sugli ambienti industriali, prima di trasferirsi idealmente ad Atene e Nuova Delhi.

Un’esperienza non solo visiva ma anche funzionale. Ogni illustrazione, difatti, è dotata di un QR code che racconta l’esperienza di cantiere fatta da Ekso con le oltre 500 km di condotte risanate. “Oggi – conclude Sabrina Sabbatini – inauguriamo un nuovo approccio comunicativo verso una tecnologia che riteniamo straordinaria già da 25 anni. Proseguiremo in questa direzione affinché sia sempre più costante l’interazione con le comunità e con una utenza trasversale sul tema delle Smart City e sui vantaggi di un modello che certamente cambierà la vita delle generazioni presenti e future”.

Riproduci video su frame 1 Ekso a Italia NODIG Live 23