Ekso Rafforza la Collaborazione Accademica con il POLIMI per la Formazione dei futuri Ingegneri Idraulici.
Nel corso della scorsa settimana il cantiere MM situato nei pressi dell’Arco della Pace a Milano, è diventato un’aula all’aperto per un gruppo di studenti della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano. Visita guidata dal Professor Stefano Mambretti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), esperto in Hydraulic Engineering e docente del corso “Water Networks Trenchless Rehabilitation”.
L’iniziativa ha permesso agli studenti, tra i quali alcuni borsisti esteri, di osservare da vicino e interagire direttamente con tecnologie all’avanguardia nel campo della riabilitazione no-dig delle reti idriche e fognarie. Uno degli aspetti più significativi della giornata è stato l’intervento sul relining a raggi UV applicato ad una condotta fognaria, una tecnica che minimizza l’impatto ambientale e urbano degli interventi su infrastrutture esistenti.
Ekso, leader nel settore delle riabilitazioni senza scavo, ha sottolineato l’importanza delle partnership con istituti accademici di prestigio come il Politecnico di Milano. “Queste opportunità di apprendimento pratico sono fondamentali per preparare gli ingegneri del futuro a gestire ed implementare tecnologie innovative nel rispetto dell’ambiente e delle comunità”, ha commentato il Presidente di Ekso Sabrina Sabbatini.
L’evento ha suscitato particolare interesse tra i partecipanti, evidenziando l’entusiasmo e la curiosità verso le applicazioni pratiche delle loro studi teorici, esprimendo particolare apprezzamento per le tecnologie esplorate.
Ekso è orgogliosa di supportare la formazione di nuovi talenti nel campo dell’ingegneria civile e ambientale e anticipa ulteriori iniziative simili, rafforzando il proprio impegno nella promozione di tecnologie sostenibili e nell’educazione di eccellenza ingegneristica.