Video ispezioni

Videoispezioni


La video-ispezione è il più avanzato metodo per controllare e manutenere lo stato interno delle condotte.
Per il rispetto e la conservazione dell’ambiente e del sottosuolo, le norme prevedono che i fluidi trasportati dalle condotte interrate civili e industriali debbano essere perfettamente contenuti.

videoispezioni-prima

Video ispezione prima del processo di risanamento

Nasce pertanto la necessità di eliminare gli sversamenti della rete fognaria che avvengono attraverso le rotture delle tubazioni o dal cedimento dei giunti delle stesse.
In particolare, quando i fluidi trasportati sono acque di scarico civili o industriali, il problema può diventare di difficile soluzione e, spesso quando si interviene, i danni per l’ambiente ormai risultano incalcolabili.
È pertanto necessario che i gestori di reti fognarie monitorizzino costantemente le stesse con idonei sistemi di controllo.

 

Non meno importante deve essere il controllo delle reti idriche la cui vetustà, in gran parte dei comuni Italiani lungo tutta la penisola è causa di notevolissime perdite di acqua nel sottosuolo e quindi della sua penuria. Senza trascurare il fatto che una condotta idrica che non abbia una perfetta tenuta, o che sia addirittura rotta, può subire dal terreno infiltrazioni di ogni genere, anche nocive alla salute di uomini ed animali.

Attraverso accurate video ispezioni EKSO esegue la mappatura e l’analisi dello stato di una rete infrastrutturale consentendone la valutazione dello stato di salute generale puntuale o periodica. Mediante ispezioni televisive computerizzate è possibile effettuare indagini preliminari per verificare lo stato delle tubazioni danneggiate individuando con assoluta precisione, le condizioni generali e particolari delle condotte, i punti danneggiati, la natura del danno, le varie connessioni e diramazioni e tutte le informazioni necessaire ed utili per programmare e definire un intervento di risanamento.

Video ispezione dopo il processo di risanamento

Video ispezione dopo il processo di risanamento

Grazie alla tecnologia “no dig” siamo in grado di riparare le tubazioni e impermeabilizzare le strutture di qualsiasi genere.

Le telecamere entrano nelle condotte attraverso i pozzetti di ispezione e vengono montate, a seconda della situazione, su speciali carrelli, slitte o galleggianti.

Il Processo

L’ ispezione é diretta da un tecnico esperto, che opera all’ interno di un’unità mobile attrezzata e guida tutte le funzioni del monitoraggio e della sua videoregistrazione.

Ad intervento ultimato, viene rilasciata una documentazione completa delle condotte visionate – videotapes vhs, fotografie a colori, relazione e grafico in scala elaborato al computer – che rivela lo stato di fatto e gli eventuali problemi riscontrati dalla rete fognaria.

Ekso, leader nel settore del risanamento delle condotte, dispone di frese robotizzate atte a rimuovere ostacoli di qualsiasi natura all’interno delle condotte idriche e ad aprire gli innesti laterali post-risanamento.

immagine1postL’ispezione del sistema fognario consente di:

  • individuare le avarie
  • individuare gli allacci
  • individuare il tipo di condotta
  • tracciare rilievi cartografici
  • tracciare grafici planimetrici digitali
  • misurare la lunghezza del percorso, la pendenza e il diametro delle condotte

Grazie alle telecamere antideflagranti, adottiamo questo metodo per qualsiasi tipo di condotta: fognaria, acqua potabile, gas, idrocarburi di diametro compreso tra DN50 e DN1800 e lunghezze fino a 500MT in unica battuta.

 

PRINCIPALI VANTAGGI DEL SISTEMA INTEGRATO:

  • Rapidità d’intervento
  • Minor costo rispetto ad interventi separati di ispezione e pulizia
  • Minor costi di gestione commessa da parte committente
  • Videoispezioni in tubazioni appena pulite con canal jet
  • Verifica accurata delle anomalie anche dopo le riprese
  • Redazione relazioni tecniche personalizzate con i dati effettivamente rilevanti per il cliente
  • Possibilità di intervento rapido di ricostruzione NO-DIG Relining
  • Verifica accurata dell’intervento di risanamento tubature con eventuali prove di tenuta
Posted in Servizi.