Software Mappature Web Based 1

Sistema SITEKSO


siteksoIl SIT EKSO è una piattaforma software sviluppata con tecnologia ASP.NET, implementata da circa un anno presso lo Stabilimento di Milazzo, in versione BETA sperimentale

Il sistema non sostituisce quello eventualmente utilizzato dalle committenti ma, dialogando ed interfacciandosi con esso, può permettere di massimizzare l’utilizzo dei dati già contenuti nel Data Base di Stabilimento nonché di aumentare notevolmente la quantità e la varietà.

Questo sistema è in grado di supportare la pubblicazione in ambiente Intranet/Internet delle informazioni contenute all’interno del Sistema Informativo Territoriale (SIT).

Tale piattaforma è basata sull’infrastruttura software fornita dal Web Server “Geomedia Web Map” prodotto dalla Intergraph, che consente la pubblicazione web di informazioni relative ai sistemi a rete, con particolare riferimento alle informazioni specifiche sulle reti fognarie gestite dagli impianti di raffinazione del petrolio nonché la stampa delle reti stesse e delle cartografie associate.

Funzionalità Software

software-eksoCome sopra illustrato, il software è basato su piattaforma Web e permette la consultazione delle informazioni da qualsiasi postazione dotata del software di navigazione Internet Explorer® 6.0 o superiore e non richiede l’installazione di applicazioni client.

L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso le credenziali degli utenti registrati e la visualizzazione degli elementi SIT può essere personalizzata per ciascun profilo di accesso, in maniera tale da consentire una consultazione selettiva del dato ed una visualizzazione efficace delle informazioni sia grafiche che alfanumeriche.

Al generico utente che effettua l’accesso il software consente la ricerca di un qualsiasi elemento della rete. È possibile impostare le opzioni relative all’elemento da cercare e quindi effettuare una ricerca semplice o complessa, tenendo in considerazione diversi parametri (codice via, diametro tubazione, materiale, etc.)

Eseguita la ricerca dell’elemento desiderato, l’utente può interrogare e visualizzare tutti gli attributi alfanumerici relativi all’elemento stesso (dati della tubazione, date delle video ispezioni eseguite, date degli interventi eseguiti, tipologia di interventi eseguiti, etc.).

Per il generico elemento è possibile inoltre visualizzare, oltre ai dati ai dati alfanumerici, anche eventuali allegati quali: Fotografie digitali, video, schede di riepilogo dell’attività di video ispezione, verbali, elaborati di progetto e quant’altro possa fornire informazioni sullo stato attuale e sulla storia degli interventi condotti sull’elemento stesso.

Grazie alla gestione delle date di ispezione e di intervento per ciascun elemento della rete gestita, il sistema SITEKSO è in inoltre in grado di gestire uno scadenzario delle attività di video-ispezione da realizzare.

Tale scadenzario è basato su periodicità impostabili dall’utente sulla base delle esigenze di rispondenza alle normative vigenti.

Il sistema permette inoltre di gestire la stampa delle mappe, al di là delle impostazioni caratteristiche della propria stampante (alle quali il programma permette l’accesso).

Una volta individuata la porzione di rete di interesse l’utente può quindi effettuarne una stampa in scala utilizzando le stampanti o i plotter disponibili presso la propria postazione.

Al fine di ottenere un risultato di stampa il più completo possibile l’utente può inoltre aggiungere alla stampa le seguenti informazioni:

  • Scala – visualizza sulla mappa una barra che riporta la scala utilizzata;
  • Nord – disegna sulla mappa una freccia che punta a Nord;
  • Bordo – visualizza il bordo della mappa;
  • Griglia – visualizza la griglia;
  • Clip grid – ritaglia la griglia al disegno;
  • Colore – colora la griglia con il colore rosso (predefinito) e permette di utilizzare altri colori come base;
  • Intervallo – indica le dimensioni della griglia;
  • Scala – Visualizza la scala predefinita della mappa.
Posted in Servizi.